È opportuno stipulare un’assicurazione cellulare? E se sì, quale?

Immaginate di essere al ristorante con i vostri colleghi. Un attimo di disattenzione ed ecco che un bicchiere si rovescia e bagna il telefono, danneggiandolo.

Casco per elettrodomestici invece dell’assicurazione cellulare: una protezione che conviene

Immaginate di essere al ristorante con i vostri colleghi. Lo smartphone, per molti un dispositivo indispensabile nella vita privata e professionale, è appoggiato sul tavolo. Ma basta un attimo di disattenzione ed ecco che un bicchiere si rovescia e bagna il telefono, danneggiandolo.

Una bella seccatura! Ma con un’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici potete stare tranquilli: il vostro dispositivo è protetto a 360 gradi.

Protezione completa

L’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici copre i seguenti rischi:

  • Danni causati dall’acqua: dalla bevanda rovesciata all’infiltrazione di acqua piovana fino alla caduta in una vasca (piscina o simili).

  • Danni da caduta: ad esempio se il dispositivo cade dal tavolo o vi scivola di mano.

  • Furto: anche al di fuori del vostro appartamento (a seconda del fornitore e del prodotto assicurativo scelto).

  • Atti vandalici: danni causati da terzi.

  • Danni provocati dall’elettricità: ad esempio sovratensione o sottotensione (cortocircuito).

Potete assicurare vari dispositivi in un’unica polizza: smartphone, laptop, televisore e fotocamera. L’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici è valida per l’intera economia domestica ed evolve con le vostre esigenze, senza che sia necessario stipulare un’assicurazione separata per ogni nuovo dispositivo.

Flessibilità e comfort

Potete assicurare vari dispositivi in un’unica polizza: smartphone, laptop, televisore e fotocamera. L’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici è valida per l’intera economia domestica ed evolve con le vostre esigenze, senza che sia necessario stipulare un’assicurazione separata per ogni nuovo dispositivo.

Rapporto costi-benefici

L’assicurazione casco per elettrodomestici è spesso un po’ più costosa di una semplice assicurazione cellulare, ma offre una copertura notevolmente più ampia per tutti i dispositivi dell’economia domestica.

Perché stipulare un’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici?

L’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici offre maggiori prestazioni rispetto a una semplice assicurazione cellulare. Mentre quest’ultima copre spesso solo danni limitati, l’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici protegge il vostro dispositivo da una moltitudine di rischi.

La stipula di un’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici conviene quasi sempre, perché offre una copertura completa per tutti gli elettrodomestici importanti. Dallo smartphone al laptop, dal televisore alla fotocamera, basta una sola polizza per proteggervi contro molti rischi, come i danni causati dall’acqua, i danni da caduta o il furto. In caso di sinistro vi risparmierete non solo una bella spesa, ma anche una notevole seccatura.


Rapporto qualità-prezzo a confronto: assicurazione cellulare vs assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici

Eccovi un confronto tra le comuni assicurazioni cellulare e l’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici a livello di rapporto qualità-prezzo:

  • Costo: CHF 199.00 per due anni (per un iPhone)

  • Copertura: riparazioni illimitate in caso di danneggiamento accidentale (spese supplementari per evento)

  • Dispositivo sostitutivo: dispositivo usato in caso di sinistro

  • Non offre alcuna copertura per danni o perdite derivanti da negligenza grave.

Buono a sapersi: con AppleCare+, in caso di sinistro spesso non vi viene fornito un dispositivo nuovo, bensì un apparecchio sostitutivo equivalente. Visto che il vostro dispositivo non è più nuovo, in caso di sostituzione ne riceverete uno usato.

  • Costo: CHF 89.95 (un anno)/CHF 169.90 (due anni) per un cellulare del valore compreso fra CHF 500.00 e CHF 700.00

  • Copertura: danni da caduta, al display, causati dall’acqua e conseguenti a cortocircuito e sovratensione

  • Sostituzione/indennizzo in caso di sinistro: apparecchio equivalente o indennità del valore venale (in base agli anni del dispositivo)

  • Indennità del valore venale:

    0–6 mesi: 100% del prezzo di acquisto

    7–12 mesi: 85% del prezzo di acquisto

    A partire da 13 mesi: 70% del prezzo di acquisto


  • Non offre alcuna copertura per danni o perdite derivanti da negligenza grave.

Buono a sapersi: con Interdiscount Mobile Protection, in caso di sinistro vi viene messo a disposizione un apparecchio sostitutivo equivalente oppure vi viene corrisposto il valore venale del prezzo di acquisto sotto forma di carta regalo Interdiscount.

  • Costo: premio annuo di CHF 100.00 (somma assicurata di CHF 2’000.00)

  • Copertura: danneggiamento e danni provocati dall’elettricità per apparecchi elettrici e sportivi nella propria economia domestica. Il furto è gestito tramite la fattispecie del furto (fuori casa) nell’assicurazione economia domestica.

  • Franchigia: CHF 200.00

  • Sostituzione/indennizzo in caso di sinistro: rimborso del valore a nuovo

  • Negligenza grave: La Mobiliare rinuncia a eventuali riduzioni delle prestazioni in seguito ad azioni imputabili a negligenza grave, ad eccezione dei danni provocati sotto l’influsso di alcol, droghe o medicinali o causati intenzionalmente.

Buono a sapersi: con la Mobiliare gli oggetti coperti dalla polizza sono assicurati al valore a nuovo. Ciò significa che in caso di sinistro viene rimborsato l’importo necessario per l’acquisto di un nuovo dispositivo equivalente (al massimo la somma assicurata dal contratto). È prevista una franchigia che varia a seconda della polizza e che di norma è pari a CHF 200.00.

  • Costo: premio annuo di CHF 65.00 (somma assicurata CHF 2’000.00)

  • Copertura: sono assicurati tutti i rischi

  • Franchigia: CHF 200.00 (possibile da CHF 50.00)

  • Sostituzione/indennizzo in caso di sinistro: rimborso del valore a nuovo

  • Con l’assicurazione per l’elettronica d’intrattenimento di AXA (come modulo dell’assicurazione economia domestica) sono esclusi i danni dovuti a negligenza grave. È tuttavia possibile includere nella polizza un’apposita copertura complementare che copre anche tali danni. Il premio sarà però più elevato.

Buono a sapersi: anche l’assicurazione per l’elettronica d’intrattenimento di AXA prevede il rimborso del valore a nuovo. Ciò significa che in caso di sinistro viene rimborsato il valore a nuovo del dispositivo (al massimo la somma assicurata dal contratto). Anche in questo caso è prevista una franchigia che può variare a seconda della polizza, ma che spesso è compresa tra circa CHF 100.00 e CHF 200.00.

  • Costo: premio annuo di CHF 115.00 (somma assicurata di CHF 2’000.00)

  • Copertura: danneggiamento e danni provocati dall’elettricità per elettrodomestici nella propria economia domestica. Il furto è gestito tramite la fattispecie del furto (fuori casa) nell’assicurazione economia domestica.

  • Franchigia: possibile da CHF 50.00

  • Sostituzione/indennizzo in caso di sinistro: rimborso del valore a nuovo

  • La negligenza grave non è assicurata di default con Allianz.

  • Analogamente ad AXA, sono previste opzioni complementari per includere la negligenza grave. Anche in questo caso, il premio sarà però più elevato.

Buono a sapersi: anche con Allianz i dispositivi coperti dalla polizza sono assicurati al valore a nuovo. In caso di sinistro viene rimborsato il valore a nuovo dell’apparecchio (al massimo la somma assicurata dal contratto). La franchigia varia a seconda della polizza, ma di norma è compresa tra CHF 100.00 e CHF 200.00.

Con una polizza casco economia domestica/per elettrodomestici proteggete con un’ampia copertura tutti gli elettrodomestici importanti contro i danni causati da caduta, dall’acqua e dal furto. Così in caso di sinistro non avrete brutte sorprese.

Il nostro consiglio per voi

Con una polizza casco economia domestica/per elettrodomestici proteggete con un’ampia copertura tutti gli elettrodomestici importanti contro i danni causati da caduta, dall’acqua e dal furto. Così in caso di sinistro non avrete brutte sorprese.

Negligenza grave nel caso delle assicurazioni casco economia domestica/per elettrodomestici

Nel settore assicurativo, per negligenza grave si intende che il danno è stato causato da un comportamento che viola l’obbligo di diligenza. Molte assicurazioni escludono o risarciscono solo una parte dei danni causati da negligenza grave.

Alcune compagnie assicurative offrono però la possibilità di stipulare una copertura complementare che copre i danni causati da una grave violazione dell’obbligo di diligenza.

Cosa è assicurato?

La copertura complementare interviene ad esempio nei seguenti casi:

  • Un cellulare lasciato incustodito in un bar viene rubato.

  • Un dispositivo cade per negligenza dal tetto dell’auto.

  • Un cellulare cade accidentalmente nell’acqua perché è stato appoggiato su una superficie instabile.

Condizioni tipiche:

  • Franchigia più elevata: per danni riconducibili a negligenza grave viene spesso applicata una franchigia più elevata (ad esempio CHF 200.00 o più).

  • Copertura massima: le assicurazioni spesso stabiliscono un limite massimo per l’indennizzo (ad esempio fino a CHF 2’000.00 o la somma assicurata convenuta contrattualmente).

  • Esclusione del dolo: i danni causati intenzionalmente non sono mai coperti. Anche se è assicurata la negligenza grave, l’assicurato deve dimostrare l’assenza di dolo.

  • Onere della prova: gli assicurati possono essere invitati a dimostrare la dinamica del sinistro, presentando ad esempio foto del luogo del sinistro o dichiarazioni dei testimoni.

  • Costi per la copertura complementare: la copertura della negligenza grave non è inclusa in tutte le polizze e di norma comporta un premio più alto o la stipula di una tariffa speciale.

È opportuno stipulare la copertura complementare per negligenza grave se il dispositivo viene usato spesso nella vita di tutti i giorni in situazioni in cui possono verificarsi frequentemente inconvenienti o furti a causa di una disattenzione.

La nostra raccomandazione

È opportuno stipulare la copertura complementare per negligenza grave se il dispositivo viene usato spesso nella vita di tutti i giorni in situazioni in cui possono verificarsi frequentemente inconvenienti o furti a causa di una disattenzione. Soprattutto nel caso di dispositivi costosi vale la pena prendere in considerazione questa opzione.

Cosa copre l’assicurazione su mobili e arredi?

L’assicurazione su mobili e arredi copre i danni causati da incendio, eventi naturali (come tempeste o piene), acqua, furto con scasso, rapina e furto semplice a casa. Se il vostro smartphone viene distrutto da un incendio o rubato in casa vostra, interviene l’assicurazione su mobili e arredi.

La franchigia, ossia l’importo che dovete pagare personalmente in caso di sinistro, ammonta di norma ad almeno CHF 200.00 per caso di sinistro. Per i danni causati dagli elementi naturali si applica una franchigia generale di CHF 500.00.

L’assicurazione su mobili e arredi non copre di default il furto fuori casa. Conviene allora stipulare la copertura complementare «furto semplice fuori casa», che assicura oggetti che vengono rubati fuori da casa vostra, come cellulari, fotocamere, borsette, biciclette, laptop e attrezzature sportive.

L’assicurazione su mobili e arredi copre i danni causati dall’acqua ad esempio se un dispositivo viene danneggiato dalla fuoriuscita di acqua a seguito della rottura di un tubo. Se però l’apparecchio cade nel WC o viene danneggiato da una tazzina di caffè rovesciata, non si è in presenza di un danno causato dall’acqua coperto dall’assicurazione su mobili e arredi. Per questi casi occorre stipulare un’assicurazione casco per l’elettronica.

Senza assicurazione complementare o speciale, non sono coperti molti sinistri che si verificano nella vita quotidiana, come il furto dello smartphone mentre si è in viaggio.

L’assicurazione su mobili e arredi è una copertura importante per la vostra casa, perché non solo vi protegge da rischi classici come incendio, scasso o danni causati dall’acqua, ma interviene anche in caso di eventi imprevisti, come i danni causati dagli elementi naturali. Soprattutto per gli apparecchi costosi, come smartphone o laptop, è consigliabile stipulare una copertura complementare contro il furto e i danni causati dall’acqua.

Conclusione

L’assicurazione casco su mobili e arredi/per elettrodomestici è una combinazione di protezione completa e buon rapporto qualità-prezzo. Anziché stipulare più assicurazioni individuali, potete assicurare tutti i vostri elettrodomestici con un’unica polizza. Una soluzione valida e conveniente.

Controllate le vostre assicurazioni in corso di validità e fatevi consigliare da uno dei nostri esperti in assicurazioni per evitare doppie assicurazioni e beneficiare di una copertura ottimale in caso di sinistro.

Il nostro consiglio per voi

Controllate le vostre assicurazioni in corso di validità e fatevi consigliare da uno dei nostri esperti in assicurazioni per evitare doppie assicurazioni e beneficiare di una copertura ottimale in caso di sinistro.

Ecco cos’altro potrebbe interessarvi